Perle

perle coltivate mikimoto

Cos’è una perla

Una perla è un piccolo universo, per niente fragile e al contempo delicata, materia viva pur se incastonata o su un filo. Il fascino delle perle sta tutto qui, nello stare al centro perfetto dei loro contrasti.

Le perle sono la risposta perfetta a un’imperfezione. Quando un corpo estraneo (un parassita o un semplice frammento) si introduce tra le valve dell’ostrica, la madreperla comincia ad avvolgerlo nel suo manto nobile.

Questo avviene, nel tempo, ripetutamente, strato dopo strato, in un abbraccio che preserva chi lo elargisce.

Come nasce una perla

Ce lo dice la scienza, con questa risposta piena di poesia: se un agente irritante o un corpo estraneo raggiunge la cavità palleale del mollusco, questo per proteggere sé stesso ricopre l’intruso di una miscela di calcite, aragonite e conchiolina detto nacre o madreperla, rendendolo negli anni inoffensivo e lucente, di proverbiale ed eterna bellezza.

filo di perle gioielleria pizzuto

Le perle coltivate

La coltivazione delle perle ha una data di inizio, ovvero l’anno in cui in Giappone gli esperimenti dei ricercatori Tatsuhei Mise, Tokishi Nishikawa e Mikimoto Kōkichi, nato a Toba e figlio di un ristoratore, portarono a un primo successo.

Era il 1893 e da quel momento le perle sono diventate un oggetto d’arte, creato a quattro mani dall’uomo e dalla Natura stessa.

Finalmente in grado di stimolare in modo artificiale le ostriche d’acqua dolce nella produzione di una perla, per lungo tempo il risultato ottenuto furono Mabe emisferiche e non tonde.

Mikimoto ha infine ideato e affinato una tecnica per produrre perle perfettamente rotonde grazie all’applicazione di biglie di madreperla nei tessuti di un mollusco Akoya.

Tale tecnica venne quindi brevettata dallo stesso Mikimoto, nel 1916.

Il primo negozio di perle Mikimoto è ancora lì dov’è stato aperto da Mikimoto Kōkichi, nel distretto di Ginza, a Tokyo. Dal 1899.

parure perle mikimoto pizzuto termoli

Come si valutano le perle?

Il commercio è sempre una questione di numeri, la poesia abita nel cuore di chi la intravede.

Per una valutazione oggettiva della qualità delle perle esistono parametri di classificazione che non sono ancora diventati standard internazionali.

In molti casi la scelta di questi parametri dipende anche dalla provenienza della perla in esame.

Per una maggiore comprensibilità e chiarezza, a noi fa piacere sollevare l’attenzione sul piccolo elenco di valutazioni comuni della perla, definito le quattro S delle perle

Size: la taglia, una perla più grande è una perla più preziosa

Shape: la forma, devono essere sfere il più vicine possibile alla perfezione

Shade: il colore, che sia bianco, argenteo oppure rosato

Skin: la pelle, che deve risultare liscia e mai irregolare

Grazie a questo breve elenco, è possibile imbastire una descrizione o una valutazione approssimativa ma attendibile del valore di questa affascinante formazione.

perle coltivate mikimoto pizzuto

Come si conservano le perle

Le perle nascono grazie a un corpo vivo che le genera, strato dopo strato, ciclo dopo ciclo. Sono quindi materia organica e come tale delicate e suscettibili di alterazioni in alcuni casi.

Per questo è importante che esse siano preservate da tutti gli agenti che possono intaccare la loro dura seppur delicata superficie.

Cosa può intaccare le perle

  • I cosmetici

lacche, profumi, deodoranti possono opacizzare e affievolire la lucentezza, meglio evitarne l’applicazione dopo averle indossate

  • Il sudore

allo stesso modo il ph dovuto alla sudorazione può alterare la purezza della superficie di una perla, il consiglio è di pulirle sempre con un panno morbido e leggermente umido dopo averle indossate

  • l’abrasione

le perle vanno riposte preferibilmente in sacchetti o contenitori dedicati a esse, dato che altri monili o gioielli taglienti o appuntiti possono scalfire la setosa superficie

Le perle di Gioielleria Pizzuto

La Gioielleria Pizzuto dal 1950 offre selezioni di perle di altissima qualità, certificate e declinate in veri e propri gioielli d’arte dai maestri del settore.

Contatta la Gioielleria Pizzuto e prenota il tuo appuntamento privato, saremo a completa disposizione in un contesto discreto e dedicato esclusivamente a te.